Sabato 17 Novembre 2018 - 17:50
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Società Educazione affettività e sessualità: mozione regionale per garantire piena informazione a famiglie e studenti

Educazione affettività e sessualità: mozione regionale per garantire piena informazione a famiglie e studenti

Lascia un commento | Tempo di lettura 100 secondi Mantova - 07 Nov 2018 - 09:10

Approvata la mozione della consigliera regionale Claudia Carzei la quale aveva chiesto alla Giunta di Regione Lombardia di vigilare sull'applicazione del consenso informato preventivo nelle attività di ampliamento dell'offerta formativa, quali educazione all'affettività e alla sessualità e la relativa istituzione di un Osservatorio ad hoc. Soddisfatto anche l'assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità di Regione Lombardia Silvia Piani.

"Assicuro - ha dichiarato l'assessore Piani-  che mi impegnerò, con l'assessore Melania Rizzoli, a interpellare l'Ufficio scolastico regionale per rendere più intenso il coinvolgimento delle famiglie e supportare una piena informazione sull'attività extracurricolare e su una formazione che vada in una direzione più rispettosa degli studenti e delle famiglie".

 "Ritengo motivate e condivisibili le richieste della mozione - ha spiegato l'assessore Piani intervenendo in Aula -, per questo collaboreremo con l'assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro a segnalare all'Ufficio scolastico regionale la necessità di garantire una sempre piena e costante informazione di studenti e famiglie in merito alle proposte didattico-educative inserite nel Piano triennale dell'offerta formativa".

"Ferma restando l'importanza e l'utilità dei momenti di educazione affettiva e sessuale - ha concluso l'assessore - troppo spesso queste iniziative sono diventate strumento 'di parte', in cui è stato anteposto l'interesse dei soggetti proponenti a quello dei ragazzi. Il concetto di educazione infatti si è talvolta trasformato nella mera presentazione di immagini e concetti totalmente privi di quella finalità formativa che ne dovrebbe rappresentare il presupposto".

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy