Sabato 17 Novembre 2018 - 18:50
Cronaca Economia SocietÓ Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova SocietÓ "Tra Diritti e Doveri": 8 incontri di educazione civica per studenti e lavoratori

"Tra Diritti e Doveri": 8 incontri di educazione civica per studenti e lavoratori

Lascia un commento | Tempo di lettura 102 secondi Mantova - 07 Nov 2018 - 11:16

La UIL di Mantova organizza “Tra Diritti e Doveri”, un percorso di educazione civica dedicato a  lavoratori stranieri e studenti che prenderà via il 12 novembre presso la sede virgiliana del sindacato. Gli appuntamenti settimanali, otto in tutto, si terranno nel tardo pomeriggio e saranno curati da un team di avvocati formato da Marco Carra e Alberto Ferraresi,  e dall'esperto in politiche dell'Immigrazione Alessandro Pavoni, e abbracceranno tutti i temi che caratterizzano la vita sociale e civile dei cittadini: dalle regole base alla Costituzione, dalle libertà fondamentali all’associazione sindacale dei lavoratori.
Il fenomeno dell'immigrazione rappresenta per il territorio mantovano un fattore importante, che esercita un sempre maggiore impatto sulle dinamiche di crescita e di sviluppo sociale ed economico. “L'integrazione effettiva e responsabile dei cittadini immigrati nel tessuto sociale” – spiega Paolo Soncini della UIL – “costituisce uno dei fondamenti per gli anni a venire ed è in tale ambito e per tale motivo che la UIL con “Tra diritti e doveri” promuove attività di educazione civica rivolte a cittadini immigrati extracomunitari regolarmente residenti”.
Il sindacato, propone l’iniziativa a lavoratori italiani e stranieri ma anche a quegli studenti che intendono saperne di più: solo partendo dalla conoscenza delle regole e della cultura civica si può, infatti, giungere al pieno superamento delle specifiche difficoltà connesse e favorire i processi di convivenza all'interno della comunità in un quadro di attenzione al dialogo sociale. Il primo incontro, lunedì 12 novembre, dalle ore 17 presso la sede UIL di via Cremona 27 si intitola “Lo Stato, le regole, lo stato sociale” e sarà tenuto dagli avvocati Carra e Ferraresi. La partecipazione è gratuita e aperta tutte le persone interessate.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETAĺ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy