Sabato 24 Agosto 2019 - 23:49
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Tempo libero Alimentazione e Sport: il tour prosegue anche fuori dai confini provinciali

Alimentazione e Sport: il tour prosegue anche fuori dai confini provinciali

Lascia un commento | Tempo di lettura 229 secondi Mantova - 24 Apr 2019 - 10:58

Prosegue il tour del format tutto mantovano "Alimentazione e Sport" promozione dell'agroalimentare italiano associato alla pratica sportiva. La prossima tappa si terrà fuori dalla provincia mantovana, a Cerea nel veronese. Ad organizzare l'evento, come sempre, l’Associazione Italiana per lo Scambio Culturale in Europa di Verona, in breve “Ass.Ital.S.C.E.” e Fondazione “Insieme per la Terra” di Bagnolo San Vito, entrambe No Profit impegnate anche con la mostra mercato itinerante in Europa denominata “Italia: Terra Dop!”; e l'evento enogastronomico “A cena con Nazareno Strampelli”, progetto deputato alla raccolta fondi per la borsa di studio dedicata alla memoria del più importante agronomo e genetista italiano.

 L’evento tavola rotonda “ALIMENTAZIONE e SPORT” vuole essere una preziosa occasione per far capire quanto la buona e corretta alimentazione incida sull'attività sportiva di ciascun atleta. Parlare di eccellenze locali vuol dire parlare direttamente alle famiglie; per noi le parole chiave come “salute”, “nutrizione”, “ambiente”, “sicurezza alimentare”, “condivisione”, “aggregazione”, “territorio” rappresentano la base del nostro operato associazionistico. Obiettivo di questo format, da noi ideato e creato, unico in Italia, è di costruire una rete di comuni intenti tra i Produttori di eccellenze Agroalimentari, i Nutrizionisti sportivi e il mondo dello sport.

Come e quando usare gli integratori? Lo sport può aiutare l’atleta a conoscersi? Lo sport è un momento sociale per i nostri figli? Ha senso parlare di biodiversità nel mondo sportivo? L’alimentazione è così importante per la nostra salute? Quanto può essere utile nello sport la dieta mediterranea? Il nutrizionista può migliorare il rendimento sportivo dell’atleta? Lo sport può essere utile per contrastare il bullismo?

Grazie ai relatori verrà catturata sicuramente l'attenzione dei nostri ragazzi attraverso un linguaggio dinamico, giovane, volto a scoprire il “dietro le quinte” dei grandi sport, anche attraverso la ricerca spasmodica, che i Nutrizionisti realizzano, di eccellenze Agroalimentari locali. Alimentazione e Sport, insieme ad esperti di settore e atleti di fama nazionale, vuole costruire un momento di dialogo e di ampia riflessione con le famiglie ed i nostri ragazzi. Gli atleti partecipi racconteranno la loro personale esperienza di come abbia inciso l’alimentazione nella loro attività sportiva.

ALIMENTAZIONE E SPORT è una tavola rotonda con possibilità di intervento del pubblico (studenti, docenti, esterni), ma anche un evento itinerante lungo tutta la penisola. I destinatari di questi incontri sono studenti, famiglie, atleti professionisti e non, giornalisti, nutrizionisti, medici, preparatori, agronomi, biologi, tecnologi, veterinari, docenti, agrotecnici, agricoltori.

L’ottava edizione di ALIMENTAZIONE E SPORT verrà realizzata in collaborazione con il Comune di Cerea (VR) e si terrà sabato 27 aprile 2019 ore 10.30 presso l’Area Exp:

Apertura: Marco Franzoni, Sindaco di Cerea, Enrico Zandonà, Consigliere Comune di Cerea con delega alle Politiche Sportive.

Moderazione: Nicola Gozzoli, Ufficio Stampa "Ass.Ital.S.C.E" e Presidente "Insieme per la Terra"

Relatori: Andrea Valigi, Agronomo e Biologo - Nutrizionista, Carmine Monaco, Preparatore Atletico, Carmen Sansonetti, Delegato Territoriale FIEFS, Massimo Giuliani, Delegato Territoriale FIEFS, Andrea Manunza, Biologo Nutrizionista.

Video interventi: Matteo Pincella, Nutrizionista Juventus FC, Natalia Ariaudo, Nutrizionista Sportiva, Sebastiano Peri, Preparatore Rugby Viadana 1970, Vittoria Repice, Pallavolista Serie A, Alessio Colli, Nutrizionista Atalanta Calcio.

Ospiti d’Onore: Andrea Devicenzi, Atleta paralimpico, Fabio Fossati, Allenatore di pallacanestro e Mental Coach

Partecipazione straordinaria della Siora Gina, personaggio esilarante.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy