Lunedì 17 Dec 2018 - 01:24
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Tempo libero Alla Millenaria weekend tra youtuber, fumetti, videogiochi e cosplay

Alla Millenaria weekend tra youtuber, fumetti, videogiochi e cosplay

Lascia un commento | Tempo di lettura 201 secondi Mantova - 05 Dec 2018 - 16:05

Sabato 8 e domenica 9 dicembre, dalle 10 alle 19, torna alla Fiera Millenaria con la terza edizione "Gonzaga Comics & Games", l'evento dedicato a videogames, fumetti, cartoon e social network. Anche quest'anno il programma è ricchissimo grazie soprattutto alla presenza di tanti ospiti. Un nome spicca su tutti, quello di FaviJ, lo youtuber più famoso d’Italia (5 milioni di follower), che incontrerà i fan sabato alle 15.30. Sempre dal mondo di YouTube torna a trovare il pubblico di Gonzaga Comics & Games La Sabri (domenica, ore 15.30), amatissima dai più giovani con i suoi video dedicati ai videogames, la quale con il suo carattere spontaneo, ha costruito attorno al suo canale YouTube un’affezionatissima community di 1,6 milioni di fan. Sempre domenica, altri due grandi ospiti in arrivo: Giovanni Muciaccia, lo storico conduttore di “Art Attack”, che coinvolgerà il pubblico in uno dei suoi “attacchi d’arte” (ore 14) e Gìorgio Vanni, l’interprete di tante delle sigle dei cartoni animati più famose, come “Dragon Ball” e “Pokemon”, in concerto con uno speciale live acustico alle 17.45.

Tra le novità di quest’anno c’è un ricco programma di incontri con alcuni dei più interessanti disegnatori della scena italiana e internazionale, oltre a un nuovo palco workshop dove assistere direttamente alla nascita di una tavola illustrata. Tra i protagonisti, la giovanissima Loputyn, stella nascente del fumetto italiano dotata di uno stile personalissimo, particolarmente apprezzata dai suoi numerosissimi follower sui social. Claudio Sciarrone, illustratore Disney e Topolino dal 1992, disegnatore ufficiale dell’amata saga “Paperinik”, conosciuto anche per aver stabilito il record della storia a fumetti più lunga di sempre, durante il Lucca Comics 2018. E ancora, Francesco Barbieri, illustratore Warner Bros e Disney, e Salvatore Callerami.

Torna anche la gara cosplay di Gonzaga Comics & Games. L’anno scorso sono stati più di 80 i cosplayer giunti da tutto il Nord Italia per interpretare, con incredibile realismo, i personaggi più amati di cartoon, fumetti e videogiochi. Anche quest’anno, quindi, i cosplayer si sfideranno a colpi di costumi elaborati, audaci make up, gesti e mosse fedelissimi ai personaggi originali. A giudicarli ci saranno tre giurati internazionali. Appuntamento domenica dalle 15 per la sfilata e alle 18.45 per la premiazione.

Quest'anno sarà ancora più grande l’area gioco con postazioni gratuite dove divertirsi, che occupa l’intero padiglione 2. Sempre apprezzatissima l’area 'Retrogaming', nella quale ripercorrere – attraverso 70 console e home computer – tutta la storia del videogame a partire dai miti degli anni Ottanta, come il Commodore 64 e il Nintendo Entertainment System, fino alla rivoluzione Playstation. C’è, poi la Gamers & Gamers Arena dove sfidarsi con i giochi più attuali e amati; a disposizione 60 postazioni in cui non mancherà il titolo del momento, Fortnite, ma anche Fifa19, Tekken7, Dragon Ball FighterZ… Inoltre, una sezione dedicata ai videogiochi delle case di produzione indipendenti più interessanti, dove sperimentare vere e proprie chicche, e – novità assoluta di quest’anno – una mini sala giochi con 10 cabinati Arcade storici. Per il programma completo: www.gonzagacomics.it. Biglietti in prevendita su gonzagacomics.it e fieramillenaria.it (intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito 0-6 anni).

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy