Domenica 25 Agosto 2019 - 00:34
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Tempo libero Anteprima “Ancora un giorno”: ospite il giornalista Michele Smargiassi

Anteprima “Ancora un giorno”: ospite il giornalista Michele Smargiassi

Lascia un commento | Tempo di lettura 167 secondi Mantova - 16 Apr 2019 - 11:04

Verrà presentato in anteprima all’Ariston giovedì 18 aprile alle ore 20.45, con uno speciale evento dedicato, il film Ancora un giorno, vincitore agli European Film Award del premio al Miglior film d’animazione e in uscita nazionale la settimana seguente, il 24 aprile. Un progetto unico nel suo genere grazie all’innovativa combinazione di stili differenti come il live acting, la graphic novel, il documentario, avvincenti sequenze animate e spettacolari visioni surreali. La serata sarà introdotta in sala da un dialogo assieme al giornalista de La Repubblica Michele Smargiassi, che da anni si occupa di storia e cultura dell’immagine e della fotografia e sulle colonne del quotidiano cura il blog “Fotocrazia”.

Nel film i registi Raúl de la Fuente e Damian Nenow adattano l’omonimo reportage-capolavoro del giornalista polacco Ryszard Kapuściński in un racconto emozionante e coinvolgente, in cui spettacolari sequenze animate si alternano a interviste in live action ai veri protagonisti, per raccontare la storia del viaggio in Angola nel 1975 del celebre reporter. E se i sopravvissuti parlano alle telecamere, i caduti non sono perduti per sempre: la memoria di chi era con loro, gli scritti di chi li ha raccontati, quell’ultima foto che li ritrae fanno sì che chi è scomparso non sia dimenticato, per permettere alle molte vittime della Storia di vivere ancora un giorno.

«Fai in modo che non ci dimentichino» è infatti l’imperativo che risuona nella mente di Kapuściński mentre percorre le strade sterrate e i villaggi dell’Angola in piena guerra civile per raccontare al mondo le storie di chi sta vivendo quei tragici giorni, come il riluttante comandante Farrusco, che ha deciso di schierarsi con i più deboli, o l’affascinante guerrigliera Carlota, che anziché sparare alle persone vorrebbe guarirle. Finché, nei suoi peregrinaggi, il reporter entra in possesso di una notizia che, se divulgata, potrebbe cambiare le sorti della guerra fredda e causare la morte di migliaia di persone. Il suo dovere di cronista gli imporrebbe di diffonderla, ma come può la sua coscienza sopportare un simile peso?

L’uscita del film sarà accompagnata da una serie di attività collaterali: già da ora è possibile richiedere in prestito in cassa al cinema una copia del libro di Kapuscinski da cui è tratto il film. È inoltre possibile partecipare, entro il 17 aprile, al concorso di scrittura “La potenza della parola”, sulla pagina Facebook dell’Ariston. Pubblicando su questa, nella pagina evento dedicata al concorso, un breve racconto che documenti una realtà vissuta o assistita durante un viaggio o nella vita quotidiana, accompagnato da una o più foto, sarà possibile vincere una copia del libro e un biglietto omaggio per partecipare all’anteprima del film. Vincerà il testo che riceverà più “Mi Piace”.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy