Lunedì 06 Aprile 2020 - 07:31
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Tempo libero Nazieuropa, oggi al Cinema del Carbone

Nazieuropa, oggi al Cinema del Carbone

Lascia un commento | Tempo di lettura 91 secondi Mantova - 20 Jan 2020 - 08:05

NAZIEUROPA è uno spettacolo che viaggia su due binari: la parola e le immagini. Nazieuropa è insieme una lettera a una figlia e un viaggio che parte dalla Germania degli anni ’30 e arriva fino all’Europa dei confini, del nuovo nazionalismo e del razzismo diffuso. Grazie al racconto di fatti di cronaca ed esperienze dirette, dalle tragedie nel mar Mediterraneo alle reazioni di chiusura, timore e intolleranza oggi comuni a molti cittadini europei, lo spettacolo esprime la volontà di sottrarsi all’indifferenza, di analizzare i fatti e chiamare le cose con il loro nome. Nazieuropa è una domanda: che differenza c'è tra la Germania nazista e l'Europa dei nostri giorni? Utilizzando parole e immagini, Beppe Casales ha il il coraggio di “fare memoria”, analizzando i processi storico-sociali che portarono, giorno dopo giorno, alla presa di potere da parte dei regimi fascisti e nazisti fino alla inaccettabile esperienza della Shoah. Uno spunto di riflessione sul nostro presente, utile per saper cogliere le analogie fra storia e attualità, per capire come possa essere facile trasformare i propri sentimenti di solitudine e paura in indifferenza e apatia, come possa essere semplice dirottare la rabbia causata dal venir meno di uno stato socialmente giusto verso chi è più fragile di noi, per comprendere come i confini dell’intolleranza possano divenire giorno dopo giorno sempre più ampi, fino ad includere al proprio interno altissimi livelli di intolleranza e violenza.

 
Grazie alla collaborazione di alcuni insegnanti, ci saranno altre quattro rappresentazioni di NAZIEUROPA. per gli studenti delle scuole superiori, le mattine del 20 e 21 gennaio. 
Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy