Dal 5 all’8 ottobre 2020 si svolgerà a Mantova la XX edizione degli Incontri del Cinema d'Essai, organizzata dalla Fice, la federazione italiana cinema d'essai.
Gli Incontri del Cinema d’Essai sono il principale appuntamento professionale del cinema di qualità, al quale partecipano oltre seicento professionisti del settore. In programma numerose anteprime, trailer, incontri con i protagonisti del cinema, la consegna dei Premi Fice, e molti appuntamenti aperti al pubblico.
Tra i primi titoli in programma, “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto (01 Distribution), “Gagarine” di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh (Officine Ubu, selezionato dal Festival di Cannes), “Est - Dittatura last minute” di Antonio Pisu con Lodo Guenzi, che ha debuttato alle Giornate degli Autori veneziane.
Annunciati i primi destinatari dei Premi FICE ai talenti del cinema d’essai: i registi Giorgio Diritti, Ferzan Ozpetek, Elisabetta Sgarbi; l’attrice Sara Serraiocco, la produttrice Donatella Palermo, il costumista Massimo Cantini Parrini, Luigi Lonigro di 01 Distribution.
Il programma sarà costantemente aggiornato sul sito Internet www.fice.it