Giovedì 24 Giugno 2021 - 18:03
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Tempo libero Fai Mantova, le iniziative on line programmate per il mese di aprile 2021

Fai Mantova, le iniziative on line programmate per il mese di aprile 2021

Lascia un commento | Tempo di lettura 316 secondi Mantova - 02 Apr 2021 - 06:30

La Delegazione FAI di Mantova ha il piacere di comunicare le iniziative on line programmate per il mese di aprile 2021.

Innanzitutto verrà inaugurata una nuova rubrica, FAI On Tour, in collaborazione con Mantuaonline e Lara Casali, guida professionista, che farà scoprire luoghi e storie della nostra città da un altro punto di vista. I tour si svolgeranno in diretta streaming on line su YouTube e sarà possibile partecipare iscrivendosi ai link indicati sotto. E’ previsto il pagamento di un contributo di 5 € per gli iscritti FAI e 7 € per i non iscritti, tramite carta di credito o bonifico, destinato a sostenere le attività istituzionali della Delegazione. Chi si prenota riceverà via e-mail, il giorno stesso della diretta, il link di accesso. Ecco i primi due appuntamenti:

- mercoledì 14 aprile, ore 21.00, “Fotografie raccontate di donne mantovane”. Un viaggio a parole per approfondire alcune celebri donne mantovane attraverso gli occhi del loro tempo e il giudizio della Storia. Donne che hanno affrontato i limiti della loro condizione, che sono andate controcorrente anche rischiando la vita; donne che hanno sfidato i clichè di un'epoca e che hanno saputo trasformare una dote femminile in una risorsa per la società. Parleremo di Ada Sacchi e di altre figure femminili, tra cui Amalia Moretti Foggia che di sé raccontò: "come se da quegli anni in cui iniziai a scrivere avessi anche iniziato a vivere due esistenze differenti e complementari, una di donna emancipata, moderna ed intellettuale, l’altra di “donnetta di casa”, tutta dedita a figli, marito e fornelli" ma che in realtà di vite ne visse una terza, sotto falso nome, per poter fare ciò per cui aveva studiato: il medico. Prenotazioni tramite il link: http://bit.ly/FAI14042021.

- mercoledì 28 aprile, ore 21.00, “La musica nei dipinti e nelle sale di Mantova”. Una passeggiata tra le sale dei palazzi cittadini per parlare di quel raffinato ambiente cortigiano che si nutrì di cultura e poesia fino a favorire la nascita di nuovi generi musicali: i madrigali diventano l'espressione più compiuta di questa "riforma musicale" la quale si muove di pari passo con la rivoluzione pittorica che da celebrativa piano piano diventa rappresentativa e sentimentale. Musica e Pittura si muovono insieme fino a sfociare una nel melodramma e la seconda nell'età cosiddetta moderna. Quando la Pittura fissa con i suoi colori la Musica il risultato non appare mai immobile e statico, come la materia impone, ma sfuggente e leggiadro come la sonorità deve essere. Prenotazioni tramite il link: http://bit.ly/FAI28042021.

Proseguono anche le consuete rubriche settimanali, che possono essere seguite gratuitamente sulla pagina sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Mantova (http://bit.ly/FacebookMantova) e sul canale FAI_ Lombardia di YouTube, nella Playlist riservata alla Delegazione (http://bit.ly/YouTubePLMantova). Sullo stesso canale YouTube sono inoltre disponibili le registrazioni delle puntante precedenti.

Per la rubrica “Aperitivi con l’Artista”, curata da Arianna Sartori, gli appuntamenti sono:

- lunedì 5 aprile, ore 19.00, Sandro Negri. Nell'opera di Sandro Negri appare l’unione armoniosa tra l'uomo e la natura. Gesti ancorati ad un passato secolare di contadini, sagome plasmate dal peso della fatica, che si adattano al ritmo della terra. L'artista conferisce ai suoi dipinti una dimensione temporale grazie ad una concezione pittorica essenziale dal gesto rapido, libero e a tratti aggressivo e dal colore denso e materico. Ne parleremo insieme ai figli Fabio e Carolina Negri.

- lunedì 19 aprile, ore 19.00, Otello Fabri. L’artista comincia a dipingere olii, acquerelli e pastelli, rappresentando soprattutto paesaggi umbri. Il disegno è alla base della sua opera pittorica e incisoria. Poi la sua pittura si evolve: il colore acquista luminosità e corposità. Ha tenuto mostre in Italia, negli Stati Uniti, in Sud Africa, in Francia, in Svizzera, in Grecia, in Inghilterra e in Croazia e le sue opere sono presenti in collezioni d'arte di tutto il mondo. Ne parleremo con il figlio Franco Fabri.

Per la rubrica “Ti racconto una cosa”, curata da Enrico Sartorelli, gli appuntamenti sono:

- Lunedì 12 aprile, ore 19.00, Emanuele Colorni. Le sinagoghe in terra mantovana. La comunità ebraica mantovana possiede una ricca storia strettamente legata al nostro territorio. Le tracce di questo passato importante si ritrovano ancora tutt'oggi nelle sinagoghe presenti nella nostra provincia. Andremo alla loro scoperta immergendoci nella cultura israelitica assieme ad Emanuele Colorni.

- Lunedì 26 aprile, ore 19.00, Archetipo, un fiume di storia. Archetipo è un progetto complesso che ha previsto la mappatura delle aree archeologiche del territorio dell’Oltrepo Mantovano (riconosciuto come Riserva MAB UNESCO Commissione Nazionale Italiana Unesco) rilanciandone la capacità attrattiva. Punto di forza è il patrimonio archeologico, da riscoprire con modalità immersive, interattive, partecipative. La divulgazione di questi beni è affidata all’innovazione con esperienze di realtà aumentata, laboratori didattici, performance e riletture espositive. Ne parleremo con Alberto Manicardi, direttore tecnico di SAP società archeologica.

Ogni giovedì proseguono poi gli appuntamento con la rubrica MA DAI.. L'HO SCOPERTO GRAZIE AL FAI - Curiosità sull'Alto Mantovano curata dal Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere e dell’Alto Mantovano sulla propria pagina Facebook (http://bit.ly/FacebookCastiglione), per scoprire pillole di arte e storia dell’Alto Mantovano.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Torna la Run 5.30 edizione Flash Mob – 5 km nel cuore della citta – alle 5.30 del mattino
22 Jun 2021 - 05:40
Una versione diffusa, quella del prossimo 25 giugno 2021, in cui tutti gli iscritti potranno correre e camminare in autonomia, ogn...

Inaugurato il nuovo Palasport di Borgochiesanuova dedicato a Marco Sguaitzer
21 Jun 2021 - 05:50
Una struttura, all’insegna dell’accessibilità e della sostenibilità, che permetterà di svolgere n...

Rugby Mantova - Ritorno in campo Under 14
21 Jun 2021 - 07:14
Under 14, grande festa e due vittorie per il ritorno in campo dei ragazzi di coach De Berti ...

Basket. Riccardo Cortese ancora in biancorosso!
21 Jun 2021 - 07:33
Nato a Cento (FE) il 12/05/86, Riccardo è una guardia/ala di 196 cm. e giocherà a Mantova per la seconda stagione co...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy