Lunedì 22 Ottobre 2018 - 04:11
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Tempo libero Pasqua. Coldiretti Mantova: agriturismi verso il sold out

Pasqua. Coldiretti Mantova: agriturismi verso il sold out

Attese più di 15mila persone. A tavola vince la tradizione

Lascia un commento | Tempo di lettura 122 secondi Mantova - 28 Mar 2018 - 17:41

Per Pasqua e Pasquetta si va verso il tutto esaurito negli agriturismi mantovani, con una buona presenza di stranieri, soprattutto nell’Alto mantovano, e una clientela prevalentemente locale per i tradizionali pranzi, in cui a vincere è il menù della tradizione, con prodotti di stagione e a km zero. È positiva la stima di Coldiretti Mantova e Terranostra, che prevedono una presenza negli agriturismi del territorio di oltre 15mila persone, con un volume d’affari stimato su scala provinciale, tra ristorazione e ospitalità rurale di oltre 600mila euro. “La maggior parte degli agriturismi che fanno ristorazione hanno da tempo esaurito i posti disponibili e per lo più si tratta di ospiti locali, che magari già conoscono il posto – dice Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova, la rete degli agriturismi di Coldiretti -. Anche il turismo straniero è molto vivace, con una percentuale di stranieri che arriva anche al 50 per cento. La Germania è il paese di provenienza più rappresentato, ma si registrano richieste anche da Israele, Austria, Svizzera e Francia”.

In molti propongono il menù tradizionale, con gli agnoli in brodo e la faraona arrosto fra i piatti più gettonati, ma non mancheranno agnello o capretto, tortini a base di uova, patate e Grana Padano, pappardelle al ragù di coniglio o maccheroncini verdi, Parmigiano Reggiano. La fantasia, anche grazie agli otto agrichef qualificati sul territorio mantovano, sposa dunque la tradizione e le indicazioni geografiche tipiche. “Fortemente voluti da Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra – spiega Groppelli - gli agrichef sono una delle novità più importanti nel panorama enogastromico made in Italy: rappresentano infatti la versatilità dei nostri agricoltori nel valorizzare i propri prodotti anche ai fornelli. È certamente un valore aggiunto al piatto, dato proprio dal fatto che sono gli stessi contadini a coltivare o allevare quel che poi viene cucinato e servito a tavola”. Accanto ai servizi costantemente disponibili, come le escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, il trekking, i corsi di cucina, di orticoltura, nei prossimi giorni gli agriturismi mantovani offriranno anche iniziative particolari, come la caccia alle uova per il giorno di Pasquetta.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy