La digitalizzazione di aziende e professioni ha dato vita a tantissime nuove espressioni, tra cui imprenditore digitale, ma cosa significa e di cosa si occupa tale figura?
Imprenditore digitale: chi è e cosa fa
Quando ci si riferisce a un imprenditore digitale si identifica una figura professionale che ha la capacità di sfruttare le tecnologie digitali per creare e gestire una o più attività online. A differenza di un imprenditore tradizionale, quello digitale non opera in un contesto fisico, ma utilizza strumenti come siti web, e-commerce, social media e altro per raggiungere i propri clienti e veicolarli verso la vendita di prodotti o servizi.
Una figura di questo tipo nel corso degli anni è diventata sempre più rilevante per la trasformazione digitale e porta con sé diverse responsabilità. Tra le attività che può eseguire c'è la creazione/gestione di un sito web, quest'ultimo progettato per ottimizzare le attività online di un'azienda. Ma le sue competenze si estendono anche al marketing digitale, cioè l'applicazione di più strategie di marketing online, come SEO, email marketing, content marketing, SEM, social media marketing e simili.
Grazie a strumenti avanzati riesce a gestire la vendita di prodotti e servizi, migliorando il flusso di utenza su e-commerce, corsi online e servizi dedicati. Un ottimo imprenditore digitale però non si ferma alla creazione, al marketing digitale e alla vendita di prodotti e servizi, ma è molto bravo anche nell'analisi dei dati; infatti, ha le capacità per monitorare le performance di un sito web e delle campagne di marketing al fine di determinare le strategie migliori. Usualmente l'analisi dei dati avviene tramite strumenti software dedicati.
Imprenditore digitale: come iniziare
Chi desidera diventare un imprenditore digitale deve formarsi con diverse competenze, al fine di ottenere le tecniche migliori per pianificare strategie di marketing efficaci.
Il primo passo da compiere è la formazione/aggiornamento, infatti, bisogna acquisire conoscenze digitali, come corsi online, lettura di libri specializzati e partecipare a workshop e webinar. Le competenze da imparare riguardano il marketing digitale, la gestione dei social media, analisi dei dati e la creazione di contenuti web.
Come secondo step è necessario lo sviluppo di un'idea di business, cioè bisogna sviluppare un business innovativo che possa rispondere alle esigenze del mercato. Si può produrre un contenuto digitale o fisico, ma veicolato sempre attraverso una piattaforma digitale. Risulta, quindi, essenziale la creazione di un piano d'azione, che aiuta a definire gli obiettivi a breve e lungo termine. In tale piano è opportuno considerare le risorse necessarie e un tempo massimo di implementazione.
A questi elementi si aggiunge anche la costruzione della presenza online dell'imprenditore digitale; infatti, realizzare un sito web professionale, più account sui social network e contenuti ottimizzati SEO di qualità, permette di avere maggiore visibilità e credibilità online. Non è un caso che sempre più professionisti, una volta completato questo iter, si affidino a una promozione capillare con campagne di marketing dedicate per attirare clienti e proporre il proprio servizio o prodotto.
Tutti questi passaggi per iniziare la propria attività da imprenditore digitale sono però nulli senza un monitoraggio e un'ottimizzazione eccellente delle performance del proprio business. Utilizzando strumenti di analisi è possibile capire cosa funziona e cosa no, apportando le conseguenti modifiche per ottimizzare le strategie e migliorare i risultati.
Conclusioni
Chi desidera diventare imprenditore digitale deve iniziare da una buona formazione e pianificare al meglio la propria idea di business al fine di gestire la strategia per le attività online. L'evoluzione continua del mondo digitale induce anche le figure professionali più preparate ad aggiornarsi continuamente e a restare competitivi nel tempo con idee sempre nuove.