Mercoledì 19 Giugno 2019 - 16:43
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Sport I nuotatori della Virgiliana Mantova Enrico Quaini e Francesca Giroldi saranno protagonisti ai Criteria di Riccione

I nuotatori della Virgiliana Mantova Enrico Quaini e Francesca Giroldi saranno protagonisti ai Criteria di Riccione

Lascia un commento | Tempo di lettura 242 secondi Mantova - 13 Mar 2019 - 08:55

Saranno Enrico Quaini e Francesca Giroldi i nuotatori della Virgiliana Mantova che dal 15 al 20 marzo saranno a Riccione per prendere parte ai Criteria Giovanili, la manifestazione in vasca corta che farà da preambolo ai successivi Campionati Italiani di Categoria in vasca da 50 metri. I due atleti dunque rappresenteranno la società virgiliana e i centri Sport Management nei quali si allenano quotidianamente (la Piscina Dugoni di Mantova e la Piscina di Pegognaga) durante una delle gare più importanti della stagione natatoria.

ENRICO QUAINI (CATEGORIA RAGAZZI 2003): Si allena nell’impianto “Eugenio Dugoni “di Mantova con l’allenatore Giancarlo Agosti. Ha ottenuto il tempo limite per le seguenti gare: 200, 400, 1500 stile libero e 200, 400 misti. Attualmente è campione regionale nei 400 e nei 1500 stile libero oltre ad avere conquistato la medaglia di bronzo nei 200 misti. Enrico Quaini arriva alla Piscina Dugoni alla corte del tecnico Giancarlo Agosti dopo essere cresciuto in provincia ed esattamente a Ostiglia dove ha fatto la trafila negli Esordienti. Per fare il salto di qualità si è trasferito a Mantova con la mamma Elena, e proprio la presenza di Giancarlo Agosti è stata fondamentale nella scelta di spostarsi in città e alla Piscina Dugoni. Proprio il decano dei tecnici mantovani, che vanta nella sua carriera decine di atleti di livello tra cui alcuni lanciati nel panorama internazionale, capisce che il giovane è un diamante grezzo e, come tale, ha bisogno di essere lavorato e plasmato. Il quotidiano lavoro svolto alle Piscine Dugoni di Mantova, impianto tra i più belli e attrezzati della società Sport Management, ha così permesso a Enrico Quaini di qualificarsi per i Criteria di Riccione. Per lui una prova molto importante con la speranza che proprio da Riccione il giovane Enrico Quaini possa ottenere i risultati sperati e spiccare il volo.

FRANCESCA GIROLDI (CATEGORIA RAGAZZI 2006): si allena nell’impianto Sport Management di Pegognaga (MN) con l’allenatore Andrea Cavicchini. Ha ottenuto il tempo limite per le seguenti gare: 100, 200 farfalla, 200 misti, 200 e 400 stile libero. Per la giovane atleta Mantovana la rassegna di Riccione sarà una prima assoluta. Francesca è, infatti, una giovanissima alla prima esperienza nel mondo degli agonisti. Si era già messa in luce l’anno scorso conquistando la medaglia di bronzo nella categoria esordienti ai campionati regionali con la staffetta 4x100 mista gareggiando come nuotatrice della società Sport Management Atleti Lombardi. Da quest’anno è tesserata per la Virgiliana Mantova (società satellite di Sport Management) e il tecnico Andrea Cavicchini, già collaboratore di Federico Bonifacenti a Verona e dell’ex olimpionico Marco Colombo a Mantova (entrambe allenatori presso gli impianti Sport Management il primo a Verona e il secondo a Desenzano), ripone molte speranze in questa giovane atleta che fa della determinazione il suo punto di forza.

L’obiettivo è quello di poter iniziare a lavorare per il futuro e per poter costruire un team che possa riportare Mantova in primo piano nel panorama nazionale per quanto riguarda il nuoto. Ai Criteria di Riccione, che l’anno scorso riunirono più i 2000 nuotatori in rappresentanza di oltre 300 società, i nuotatori della Virgiliana Mantova avranno dunque l’occasione di mettersi in mostra in una della manifestazione più importanti del nuoto giovanile e dove arriverà il meglio della gioventù natatoria italiana.

Giancarlo Agosti (allenatore Virgiliana Mantova): “Posso assicurarvi che era da molto tempo che non vedevo un giovane atleta con le caratteristiche di Enrico. Riesce a fare cose con una naturalezza e facilità incredibili. Questo può essere anche il suo punto debole, nel senso che ancora deve maturare e non farsi trarre in inganno dalle sue doti. Lavoreremo duramente anche su questo aspetto”

Andrea Cavicchini (allenatore Virgiliana Mantova): “Sono sorpreso da Francesca soprattutto dalla serietà e dedizione con cui lavora quotidianamente. Ha scelto di lavorare con me a Pegognaga anche se lei è di Mantova e questo ha permesso di creare un feeling particolare in tutto il gruppo. Non sono un tecnico molto morbido ma lei, nonostante la giovane età, non si scompone di fronte alle mie aspettative. Ora andiamo a Riccione a metterci in mostra, ma so già che Francesca sta pensando ai campionati estivi di Roma”.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy