Martedì 01 Dec 2020 - 09:43
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Mese della Zucca, tante iniziative a Villastrada. In regalo il voucher per mangiare al Nizzoli

Mese della Zucca, tante iniziative a Villastrada. In regalo il voucher per mangiare al Nizzoli

Lascia un commento | Tempo di lettura 176 secondi Mantova - 13 Oct 2020 - 11:30

Ottobre è il mese della zucca e Mantova è una delle capitali di tale caratteristica produzione. Proprio in questa provinciafervono numerose iniziative per valorizzare questa specialità con squisite e tipiche preparazione gastronomiche offerte da ristoranti e feste popolari.

Verde Intesa e la produzione di zucche

Da inizio settembre a tutto marzo, i produttori lombardi dell’OP Verde Intesa di Goito (MN) sono impegnati a coltivare e commercializzare la zucca, nelle due varietà Delica (o Fiumiko) e Butternut (o Violina), le più richieste dal mercato.

Per il 2020 la produzione globale di zucca di Verde Intesa è stimata in circa 3.000 tonnellate su una superficie superiore agli 80 ettari. L’indice qualitativo finora è soddisfacente, come pure le rese produttive.

 

La Festa della Zucca da Nizzoli

A Villastrada, nella bassa Mantovana, da decenni si celebra il Mese della Zucca e dal momento che i suoi produttori forniscono la materia prima, quest’anno Verde Intesa ha deciso di “scendere in campo” e sostenere, dal 15 al 25 ottobre, la Festa della Zucca. Per questa decade, infatti, insieme al famoso ristorante di Arneo, Dario e Massimo Nizzoli di Villastrada (MN), promuove il consumo della prelibata cucurbitacea, invitando tutti a gustare un menù a base di zucca con “sorpresa”, naturalmente nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza anti-covid.

Un tradizionale appuntamento da non perdere, con un menù che parte dalle “Fantasie di Zucca” e prosegue con gli imperdibili Tortelli di Zucca e con la profumata Vellutata di Zucca al Tartufo per arrivare al Cotechino con Zucca e Verze in agrodolce, alla Tacchinella con Zucca al Formaggio piccante con Mostarda di Zucca e Mele. Si chiude con il dolce, ovviamente a base di zucca.

 

Il convegno del 17 ottobre

Nella giornata di sabato 17 ottobre, con inizio alle ore 20.00, il ristorante Nizzoli organizza un momento di approfondimento tecnico-scientifico sulla zucca su temi quali: le tecniche di coltivazione, raccolta e conservazione; la scelta delle migliori varietà in cucina; della zucca non si butta via niente ovvero il maiale dell’orto.

 

La sorpresa del Lambrusco Mantovano

Dal 15 al 25 ottobre, in occasione della Festa della Zucca, sponsorizzata Verde Intesa, tutti coloro che consumeranno il menù della zucca al ristorante da Nizzoli riceveranno in omaggio una esclusiva bottiglia di Lambrusco Mantovano firmata Nizzoli. Per riceverla sarà sufficiente consegnare al personale (o far vedere via tablet o smartphone) il voucher qui allegato. Si tratta di una iniziativa promossa da Verde Intesa in collaborazione con il ristorante Nizzoli. Gli sponsor sono l’azienda Andrea Morini di Viadana (MN), fornitore delle zucche, e RedFresh, fornitore del Lambrusco Mantovano. Oltre il regalo della bottiglia, il menu completo viene offerto a un prezzo convenzionato, bevande incluse.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Serie C. Riparte la Social Pro League, VIII edizione del campionato tra le pagine Facebook del calcio italiano
26 Nov 2020 - 10:35
Dalla prima edizione 2013/2014, sono state più di 70.000 le persone che hanno votato la loro fan page del cuore, decretando...

Calcio serie C: il Mantova questa sera affronta il Modena in un derby delicato
16 Nov 2020 - 11:05
Le principali dichiarazioni dell'allenatore biancorosso Emanuele Troise, rilasciate alla vigilia di Mantova-Mod...

Doping, sport e disabilità fisica: parte il progetto di ricerca e formazione DopOff
12 Nov 2020 - 09:11
L’Università Telematica degli Studi IUL, con la collaborazione di Fondazione ISTUD, avvia l’indagine conoscitiv...

Boxe: il team si prepara per l'incontro del 22
10 Nov 2020 - 11:01
Venerdì sera Mantova sarà la capitale del pugilato nazionale, con due attesissimi incontri sulle dieci riprese che s...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy